Balenciaga a Londra — Il V&A espone fino al 2017 le creazioni di Cristobal Balenciaga (1895-1972) raccogliendo il testimone da Parigi per i festeggiamenti dei 100 anni della Maison de mode. La mostra ripercorre la ricchissima carriera dello stilista con in più una retrospettiva dell’influenza del suo stile sui couturiers che lo hanno seguito e che dimostra ancora oggi che Balenciaga é stato il maestro di tutti e che la sua visione della moda é stata talmente visionaria e innovativa da considerarsi fonte d’ispirazione ancora oggi.

L’alta moda é come un’orchestra di cui il direttore é Balenciaga. Noi altri stilisti siamo i musicisti che seguono la direzione da lui data.
— Christian Dior
Dopo aver visitato la mostra di Parigi in primavera, abbiamo fatto anche quella di Londra. L’esposizione e’ un must, il museo V&A l’accoglie in uno spazio molto grande su due piani. c’é veramente molta gente, ma non so come si riesce a creare un’intimità grazie alle molteplici proposte: dai vestiti che sono tantissimi, ai video, al percorso pedagogico, ecc.
Il percorso vi dicevo e’ perfetto, pedagogico e ricco di belle sorprese. Si possono provare le famose cappe create da Balenciaga o ricreare con il cartone dei modelli in miniatura di una sua creazione.
C’e un video che mostra i backstage di una sua collezione. Al piano terra siamo sommersi da una miriade di colori, mentre a Parigi il nero prevaleva, a Londra e tutto il contrario, ci sono molti modelli esposti e uno piu bello dell’altro.


- Balenciaga, Shaping Fashion, al Victoria & Albert Museum
- Lesley Ellis Miller, Balenciaga: Shaping Fashion, 3 maggio 2017, V&A publishing, 192 p.
- Mary Blume, The Master of Us All: Balenciaga, His Workrooms, His World, 11 Febbraio 2014, Farrar, Straus and giroux Inc, Ed., 240 p.